PO FESR Sicilia 2014 - 2020, Asse 1, Azione 1.1.5 |
Data di inizio: 20/12/2019 | Data di fine: 11/12/2022 |
Importo progetto: 718.976,00€ | Importo finanziato: 637.789,00€ |
Partner: Agrobiotech, Crea-Acireale, Unict Di3A |
Sitemap
Agrobiotech
Agrobiotech
Z.I. Blocco Palma I, str.le Vincenzo Lancia 57 - 95121 Catania
Per ulteriori informazioni: info@progettosirpa.it
Z.I. Blocco Palma I, str.le Vincenzo Lancia 57 - 95121 Catania
Per ulteriori informazioni: info@progettosirpa.it
Il progetto intende valorizzare recenti risultati dei proponenti sull’impiego di induttori di resistenza/antagonisti naturali
Il progetto intende valorizzare recenti risultati dei proponenti sull’impiego di induttori di resistenza/antagonisti naturali
PROGETTO S.I.R.P.A.
www.progettosirpa.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
www.progettosirpa.it @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
WORK PACKAGES
Il progetto si articola in 4 work packages, ciascuno dei quali vede una stretta collaborazione fra il proponente e i centri di ricerca, con definizione di attività.
WP1. Sviluppo di un formulato "ANTI-CTV "
Attraverso testing biologici e molecolari Agrobiotech selezionerà varianti genomiche di isolati di CTV blandi e cross-protettivi e ne studierà il meccanismo genetico, che sottende l‘attività antivirus. In collaborazione con il CREA-OFA metterà a punto un protocollo di produzione massale utile all’allestimento di formulati stoccabili. Il CREA-OFA, mediante l’analisi del trascrittoma con tecniche NGS, studierà le modificazioni post-trascrizionali indotte dalle varianti nei riguardi della pianta ospite. Inoltre, analizzerà alcuni aspetti relativi all’analisi di eventuali rischi connessi alla diffusione di tali varianti, verificandone la trasmissione ad opera di insetti vettori. La valenza innovativa del progetto/prodotto e della sua applicabilità sarà illustrata attraverso un dimostratore tecnologico.
WP2. Sviluppo di un preparato microbico contro il Mal secco
Agrobiotech selezionerà con metodi biologici e molecolari batteri endofiti induttori di resistenza/antagonisti di Plenodomus tracheiphilus (agente patogeno del mal secco) e metterà a punto protocolli di produzione massale, propedeutici all’allestimento di preparati sperimentali. Di3A sequenzierà i genomi di batteri selezionati in base alla capacità di contenere la crescita di Pt e di produrre metaboliti secondari coinvolti nella fitness batterica e analizzerà mediante tecniche NGS gli effetti di tali preparati sul microbioma del patosistema fungo-pianta. Infine, in collaborazione, provvederanno all’allestimento di un dimostratore tecnologico in laboratorio e in serra.
WP3. Individuazione dei Locus fonte di resistenza genetica al Mal secco
Di3A allestirà una popolazione segregante di incroci di limone al fine di individuare, attraverso inoculazioni mirate, potenziali locus di resistenza genetica alla malattia. In parallelo, sarà sequenziato de novo il genoma del limone “Femminello siracusano” e di altre varietà. Le sequenze ottenute attraverso NGS, integrate con quelli provenienti dall' OR 3.1 e con i genomi di altre specie di agrumi, permetteranno di determinare le fonti di resistenza genetica al mal secco e ad altre malattie. Saranno anche identificati i geni specificamente espressi in foglie di limone Femminello e limone Interdonato in risposta all'inoculazione con P. tracheiphilus e al trattamento con i preparati microbici allestiti. Infine, allo scopo di individuare potenziali meccanismi di azione del patogeno sarà indagata la risposta di cloni di limone diversamente suscettibili alla malattia dopo il trattamento con i formulati microbici.
WP4. Management, diffusione e valorizzazione dei risultati
Obiettivi e risultati saranno adeguatamente comunicati attraverso eventi pubblici, pubblicazioni scientifiche, e diffusi tramite social media e report tecnici divulgativi.
NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità, gli articoli ed i contatti del progetto S.I.R.P.A.